Inserisci sottotitolo qui

COMPLIANCE & TRASPARENZA

TRASPARENZA TABELLA 2019 OBBLIGO RENDICONTO DEI CONTRIBUTI PUBBLICI

Con la Circolare n. 2 dell'11 gennaio 2019 il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali è intervenuto per chiarire come adempiere correttamente agli obblighi di trasparenza e pubblicità, posti a carico di associazioni, fondazioni, Onlus e imprese dall'art. 1, c. 125-129 della L. 124/2017, in riferimento ai rapporti economici intercorsi con la pubblica amministrazione e con altri soggetti pubblici. Il Decreto Crescita (in GU n.151 del 29-6-2019 - Suppl. Ordinario n. 26) ha modificato la leggen. 124/2017.

Pietre Vive non è soggetta a tale adempimento in quanto non ha ricevuto dalle Pubbliche Amministrazioni ( Comuni, Province, Regione, altri servizi pubblici) contributi superiori a € 10.000 a fondo perduto. Pietre Vive non ha edifici del Comune, Provincia e Regione in comodato d'uso gratuito.

DLG. 231/01

Pietre Vive ha adottato il Modello Organizzativo ai sensi del D.lgs 231/01 (scarica sotto per visione) e ha effettuato nomina dell'Organismo di Vigilanza; per richiedere testo integrale o contattare l'O.D.V. scrivere a odvpietrevive@tim.it .

Organismo di Vigilanza D.lgs 231/01

Pietre Vive ha nominato l'Avv. Elisa Marini quale ODV dell'Associazione dell'azienda Labor Project Srl. Tal soluzione pare idonea in quanto è in grado di garantire i fondamentali requisiti previsti dalla normativa.

WHISTLEBLOWING

L'Associazione propone il Sistema dell'ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) per la gestione delle segnalazioni di condotte illecite - Whistleblowing.

https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/  

CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO PIETRE VIVE (scaricabile al seguente link); il documento raccoglie l'insieme dei principi di correttezza, lealtà, trasparenza, impegno morale e professionale, anche dei propri volontari, soci e collaboratori.

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE  scaricabile al seguente link:

CARTA DEI SERVIZI: a breve pubblicheremo la nuova versione. Per avere copia dell'attuale scrivi a info@pietrevivecomunita.it 

ANNUAL REPORT 2019 e 2018 scaricabili al seguente link:

Immobili

Pietre Vive non detiene immobili di proprietà; sono stati stipulati, per ogni Unità d'Offerta Sociale (Comunità Famigliare, Casa Donatella, Cascina San Giuseppe), Comodati d'uso gratuito con  soggetti differenti tra cui anche la Parrocchia di Inverigo.

Competenze coinvolte

La gestione educativa, assistenziale ed operativa è assicurata dalla presenza di uno staff qualificato, composto da una responsabile, assistente sociale specializzata in mediazione famigliare e coordinazione genitoriale, coordinatori, educatori professionali, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, pool legale, personale ausiliare.

Tra i propri soci/volontari/operatori l'Associazione conta anche famiglie con esperienza nell'affido, una direttrice scolastica di scuola primaria, infermieri professionali del reparto TIN e il Sacerdote fondatore della Scuola San Carlo di Inverigo.

Tutti i soci e volontari non percepiscono alcun compenso, neppure in forma indiretta. Le funzioni del Consiglio direttivo, della coordinatrice residenzialità sono incarichi ricoperti da soci volontari che svolgono la loro prestazione a titolo volontario.


L'Associazione rispetta i requisiti sicurezza suoi luoghi di lavoro come previsto dal D.lgs 81/08 e persegue gli standard di Igiene previsti dalla normativa vigente nonché del Regolamento Privacy 679/2016 (DGPR); le Strutture, dove necessario, hanno adottato un manuale HACCP semplificato "In ottemperanza alla Legge 155\97". Principio cardine è "scrivere ciò che si fa e fare ciò che si scrive".

Cura Pastorale

L'associazione conta 4 Soci Onorari, Sacerdoti, che sono a disposizione di ospiti, operatori e soci stessi. Si svolgono incontri con cadenza mensile, presso la Comunità, alla presenza di almeno un Sacerdote. Don Giorgio Lavezzari è il Cappellano dell'Associazione a cui è affidata la Direzione Spirituale.
E' in atto inoltre una fattiva collaborazione con il Parroco della Comunità Pastorale.

Il giorno 15 Luglio 2019 è tornato alla Casa del Padre Don Aldo Ceriani. Don Aldo è stato parte di Pietre Vive già prima della sua costituzione per poi diventarne Socio Onorario e primo Direttore Spirituale.

Caro Don ci ha sempre guidati con l'amore e la sapienza del buon pastore. Dal cielo, amato padre, sostienici ancora in questo cammino. Grazie di cuore Don Aldo, Francesco

PREVISIONALE ENTRATE E RICAVI 2020 approvato dall'Assemblea ordinaria e Organo di amministrazione con costi e investimenti aggiornati (L'assemblea ordinaria si è svolta in data 21 Dicembre 2020 nella quale sono stati discussi tutti i punti). Richiedilo scrivendoci al sito info@pietrevivecomunita.it 
 

ORGANIGRAMMA scaricabile al seguente link: