Inserisci sottotitolo qui

Consapevolezza e Responsabilità

Per rispondere alla complessità, multiproblematiciità, ambiguità e alle sfide della realtà attuale si è deciso di lavorare allo scopo di incrementare il grado di consapevolezza e di responsabilità individuale nell'esercizio del proprio ruolo professionale e delle funzioni affidate a ciascuno socio, socio volontario, operatore e membro del Consiglio direttivo.

Per tale ragione è stata anzitutto effettuata un'apposita ricerca giurisprudenziale di merito con l'acquisizione di alcune sentenze:

  • Sentenza n.4 del 12/2019, n. 37766-Cassazione Penale - infortunio dello studente durante gli esami di maturità responsabile del Preside e dell'RSPP;
  • Sentenza n. 51815 anno 2018 Presidente Carcano Domenico; 
  • Sentenza della Cassazione Penale V, n. 8833 del 27/02/2004 (ud. 19/01/2004).

In un secondo momento è stato elaborato un documento specifico che evidenzia tutti i possibili rischi correlati alle attività educative, fornendo altresì precise indicazioni relative alle azioni protettive e preventive da mettere in atto da parte di tutti coloro i quali hanno un ruolo attivo in seno all'Associazione. 

Il documento "Rischi correlati alle attività educative" è stato licenziato ed inserito nel Manuale Operativo di Pietre Vive.

https://www.pietrevivecasafamiglia.org/compliance/